Il poeta francese Rimbaud riconosceva nel connubio tra il mare e il sole che lo illumina l’essenza dell’eternità. E parla di eternità la collezione di alta gioielleria Ondes et Merveilles de Chaumet, che ispirandosi per la prima volta interamente al mondo marino, in ogni sua manifestazione, esprime una bellezza eterea e senza tempo. Le creazioni sono presentate dalla Maison attraverso un’esperienza sensoriale unica, in un gioco di luci e trasparenze che lasciano lo spettatore senza fiato, come se si trovasse magicamente immerso tra le acque marine in cui penetrano dall’alto, delicatamente, i raggi del sole.
Zaffiri, tormaline, opali, smeraldi, rubini, morganiti, rubelliti, granati, topazi, coralli, perle di Tahiti, spinelli (il nome di questa pietra deriva dal greco e significa “scintilla”) riflettono ogni sfumatura di blu, azzurro, verde, arancio dei mari e dei suoi tesori più nascosti; l’oro bianco, rosa e giallo e il titanio illuminano dal cielo la profondità degli abissi e i diamanti rappresentano il luccicare dell’acqua che scorre sulle gemme. Il movimento dolce delle onde accompagna lo spettatore in un mondo di mistero e bellezza e viene immortalato dalla maestria artigianale di Chaumet in gioielli che esprimono una femminilità contemporanea. Come la parure On the Water’s Surface, in oro bianco 18 carati e diamanti, che riflette il gentile incresparsi del mare sfiorato dal vento.
Sono tre le tappe dell’esperienza attraverso cui la Maison accompagna lo spettatore alla scoperta del mare: Waves in motion (“Onde in movimento”), Shores from above (“Rive dall’alto”) e A thousand and one sea dwellers (“Mille e uno abitanti del mare”). Chaumet invita così a compiere un viaggio itinerante “dalle onde che accarezzano la superficie dell’acqua, alle cacce al tesoro subacquee, alle navi nei porti e ai flussi della Corrente del Golfo”. La calda corrente oceanica è fonte d’ispirazione per Gulfstream, la parure in oro bianco 18 carati, diamanti, smeraldi, zaffiri, opali, crisoprasio e tormaline Paraiba, che omaggia la distintiva arte del colore di Chaumet. E le spille Inks ricreano i tatuaggi dei marinai. Ogni spilla riporta un messaggio ispirazionale, come “Ne m’oublie pas” (“non dimenticarmi”), frase incisa sul nastro d’oro di uno dei gioielli, impreziosito da un rubino a forma di cuore, cristallo di rocca, smalto Grand Feu e diamanti. Le creazioni sono state presentate ognuna all’interno di un oblò, come in un’imbarcazione, attraverso un’installazione dal forte valore emozionale.
“L’amour est une aventure” (“l’amore è un’avventura”) recita un’altra spilla, facendo riferimento ad un’avventura tra mari e oceani, orizzonti lontani, ricchi di tesori, colori, emozioni. Alla ricerca di una bellezza che si rivela a chi desidera intraprendere un viaggio, racchiuso in gioielli maestosi di grande raffinatezza, e raggiungere confini finora inesplorati.