Talenti d’oro

Talenti d’oro: la consegna dei diplomi ai primi diciotto studenti della Pomellato Virtuosi Academy

Foto di gruppo con tutti gli studenti diplomati durante la cerimonia

Il 23 Novembre a Milano è avvenuta la consegna dei diplomi ai primi diciotto studenti che hanno concluso i sette anni di formazione presso la Pomellato Virtuosi Academy. La scuola è stata creata da Pomellato, azienda sinonimo di eccellenza italiana e tradizione, in collaborazione con la scuola professionale Galdus, uno dei punti di riferimento nazionali per l’educazione dei futuri professionisti nella filiera orafa.

Al termine del percorso formativo dedicato alla creazione di gioielli, la Pomellato Virtuosi Academy consente agli studenti di ottenere un diploma altamente formativo (di V livello), valido in tutta Europa. Grande impegno è riposto nell’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Infatti, dei diciotto studenti diplomati, diciassette hanno già trovato un’occupazione.

Sabina Belli, Amministratore Delegato di Pomellato, e Melania Rizzoli, Assessore di Regione Lombardia alla Formazione e Lavoro, insieme a una studentessa diplomata durante la cerimonia.

La scuola rappresenta una realtà d’eccellenza nella formazione orafa nazionale e simboleggia la cooperazione tra aziende e formazione professionale, fonte di orgoglio per la Regione Lombardia e per tutta l’Italia. Con l’obiettivo di sostenere l’artigianalità e il saper fare Made in Italy, un tesoro dal valore inestimabile che necessita di essere protetto e valorizzato, Galdus e Pomellato si impegnano ad affrontare la problematica dell’assenza di professionisti altamente qualificati in Italia, a beneficio delle imprese ma anche dei giovani, che potranno intraprendere percorsi lavorativi prestigiosi e ricchi di opportunità. Perché l’istruzione rappresenta un investimento fondamentale per il futuro.

Dopo la cerimonia, gli ospiti hanno avuto la possibilità di entrare nel laboratorio e vedere i giovani orafi all’opera. Con grande emozione gli studenti hanno mostrato le loro creazioni e la loro abilità, acquisita negli anni con passione e dedizione.