Luigi Antonio Giaretti

LUIGI ANTONIO GIARETTI

Luigi Antonio Giaretti, fondatore di LAG World

Luigi Antonio Giaretti è il giovane creativo che nel 2020, in pieno periodo pandemico, ha fondato il caso di successo italiano LAG World. Il brand rappresenta una vera e propria community internazionale che, attraverso gioielli genderless dall’estetica geometrica e architettonica, comunica a tutto il mondo, e in particolare alle giovani generazioni, un messaggio di rispetto e inclusività.

Come nasce la tua passione per il mondo del gioiello?

La mia passione per il mondo del gioiello è nata quando ero piccolo. Amavo indossare di nascosto i gioielli di mia madre. Negli anni la passione si è evoluta, trasformata, ampliandosi a tutto il mondo della moda, dove ho mosso fin da subito i primi passi della mia carriera.

Kylie Jenner indossa Mini Lil Triangle Earring

Quando hai deciso di creare il tuo brand di gioielli?

L’idea di creare LAG World è nata nel 2020, durante il periodo di pandemia. Era già da diverso tempo che coltivavo il sogno di dare vita a qualcosa di mio, ma non avevo mai trovato il momento giusto a causa dei continui impegni di lavoro. Durante il lockdown mi sono ritrovato ad avere finalmente l’occasione di poter dedicare intere giornate alla creazione del mio progetto. Ho da subito deciso di proporre qualcosa che, a mio parere, in Italia ancora mancava: un gioiello genderless, commerciale ma con un’impronta editoriale e che avesse un’allure internazionale.

Su quali valori si fonda LAG World?

LAG World si fonda sui valori di amore, self-confidence, self-expression, rispetto, autenticità, progresso, positività, azione, inclusività. Rappresenta un universo genderless e parla il linguaggio del corpo e dell’anima.

Lil Triangle Arctic Earring

Qual è il messaggio che vogliono lanciare i tuoi gioielli?

 Pensando alla generazione dei Millennials, di cui faccio parte, e alla Gen Z, con cui spesso mi interfaccio, ho voluto lanciare un messaggio di dialogo, tolleranza, rispetto del prossimo. Infatti, ritengo che se queste due generazioni imparassero a dialogare costantemente, ne trarrebbero entrambe enormi benefici. I miei gioielli possono essere indossati da persone di tutte le età, etnie, sesso, senza alcuna discriminazione. Tutti possono sentirsi parte di una community che ha dei valori volti al progresso e alla propria espressione come individuo all’interno di essa. 

Quali sono le tue principali fonti d’ispirazione?

Il brand si ispira in particolare alla fine degli anni ’90 e inizi ’00, e a un’estetica architettonica e senza tempo. Le geometrie sono parte essenziale del nostro DNA: da sempre la forma del triangolo è protagonista dei nostri gioielli. È una costante che sta diventando il nostro segno distintivo. Sono consapevole di non avere inventato io il triangolo, ma i nostri orecchini sono unici, in quanto frutto anche di studi matematici (sulla proporzione) volti a renderli il più possibile adatti a più forme del viso. Ci sono poi ispirazioni che provengono dalla mia vita quotidiana e dai miei interessi personali. Come i manga, le arti marziali e il cyber spazio, che si possono riconoscere nelle diverse collezioni finora lanciate.

Lil Triangle Earring Enameled

Quanto è importante per te la comunicazione digitale e la condivisione con la tua community social?

Sicuramente la comunicazione social ha giocato un ruolo fondamentale per il nostro brand. Le persone hanno iniziato a seguirmi senza sapere di cosa mi occupassi nella vita reale. Ricordo che quando annunciai la nascita di LAG World molti furono un po’ scettici, forse perché non riuscivano inizialmente a vedermi come Creativo e Designer. Quando poi ho fatto conoscere loro le capacità mie e del mio team, il progetto ha acquisito subito credibilità. Vedermi raggiungere traguardi importanti è sia per chi mi segue una fonte di ispirazione, sia per me una motivazione a migliorare e fare sempre di più. Devo davvero tanto alla community che mi sono creato attraverso i social in questi due anni, sono grato e sempre lo sarò.

Qual è il tuo desiderio per il futuro di LAG World?

 Sicuramente in futuro desidero far crescere sempre di più la nostra community, e poter creare collaborazioni con alcuni brand nel cui mondo vorrei portare un po’ della mia creatività. Siamo al lavoro e sicuramente nel 2023 non mancheranno le sorprese!

Lil Triangle Earring Enameled