L’ÉCOLE Van Cleef & Arpels

L’ÉCOLE Van Cleef & Arpels, School of Jewelry Arts: il decimo anniversario

L’ÉCOLE, School of Jewelry Arts: il decimo anniversario

Nel 2012, con il supporto della Maison Van Cleef & Arpels, nasce a Parigi L’ÉCOLE Van Cleef & Arpels, School of Jewelry Arts. Un mondo di poesia in cui il gioiello è protagonista assoluto, e viene spogliato di tutti i suoi segreti: la scuola si occupa di diffondere l’educazione nell’ambito delle più ricercate tecniche di oreficeria, della gemmologia, della storia della gioielleria attraverso ogni epoca e cultura, e si rivolge ad un pubblico vasto e internazionale.

Formazione, condivisione e curiosità: questi i valori de L’ÉCOLE, School of Jewelry Arts. Infatti, tramite attività di vario tipo come corsi online e in presenza, conferenze, viaggi, mostre e pubblicazioni, la scuola trasmette da ormai dieci anni il più prezioso dei tesori, la cultura. E non ci sono limiti di età per appassionarsi alla bellezza: i laboratori per bambini introducono il magnifico mondo del gioiello anche ad un pubblico di giovanissimi, composto da bambini dai 6 anni d’età.

Dai gioielli francesi alle lacche giapponesi. L’ÉCOLE, School of Jewelry Arts

Sia gioielli storici che creazioni contemporanee ispirate ai più innovativi trend vengono raccontati agli studenti tramite un approccio aperto alla diversità e alla sperimentazione. Infatti, la creatività non conosce barriere e non esistono preconcetti sul mondo della gioielleria: questa la filosofia de L’ÉCOLE, School of Jewelry Arts. “Scopri, impara, meravigliati!”

L’approccio pedagogico dei docenti, professionisti di altissimo livello, è storico, scientifico e pratico al tempo stesso. Ad esempio, le lezioni di storia dell’arte si basano sullo studio pratico di pezzi storici unici delle collezioni L’ÉCOLE, e la gemmologia viene insegnata osservando le pietre e utilizzando gli strumenti professionali di un gemmologo. Il tutto è arricchito da un’aura di incanto e bellezza che solo il mondo del gioiello può trasmettere.

Alla scoperta delle pietre preziose. L’ÉCOLE, School of Jewelry Arts

Le sedi permenenti de L’ÉCOLE, School of Jewelry Arts, sono Parigi, nella residenza storica in Place Vendôme in Rue Danielle Casanova 31, perfetta incarnazione della tradizione artistica francese, e il campus di Hong Kong. Ma la voce della cultura mira a espandersi sempre più in tutto il mondo, per raggiungere un pubblico più ampio possibile. Proprio per questo il 2022, anno di celebrazione del decimo anniversario, sarà caratterizzato da molteplici iniziative di varia natura, come nuovi insegnamenti, nuove mostre, nuove tappe nel mondo.

Birds in paradise, poster della mostra del 2019 de L’ÉCOLE, School of Jewelry Arts

Tra le più interessanti novità in programma per il prossimo anno, l’inaugurazione del terzo campus permanente della scuola a Shanghai, e la pubblicazione di Dictionary of Jewelers and Goldsmiths in France, from 1850 to the present. Quest’opera in francese (già preordinabile) ripercorre la storia della gioielleria francese dalla seconda metà del diciannovesimo secolo fino ai giorni nostri, attraverso i nomi dei più grandi artisti: sono circa 40,000 i gioiellieri, argentieri, orafi, designers e altre figure del settore citati nella pubblicazione.

Dictionary of Jewelers and Goldsmiths in France, from 1850 to the present, L’ÉCOLE, School of Jewelry Arts

Questo ricco programma è mosso dalla generosità intellettuale ed emozionale che da sempre contraddistingue Van Cleef & Arpels e dalla volontà di trasmettere e diffondere la conoscenza e la bellezza. Volontà che rappresenta la missione della scuola. Perché se c’è un tesoro che a tutti i costi deve essere protetto, questo è la cultura.

Lacloche Jewelers, 1892-1967, poster della mostra del 2019 de L’ÉCOLE, School of Jewelry Arts