Le più eleganti gioiellerie storiche di Milano

Le più eleganti gioiellerie storiche di Milano

Milano: benvenuti nella città più frenetica, moderna, all’avanguardia d’Italia. È facile sentirsi immersi nella storia in città come Roma, Firenze, Venezia, dove ogni più piccolo dettaglio sembra appartenere a un’epoca passata. Eppure, anche tra i grattacieli di Milano si celano tesori storici, monumenti e opere dal valore incommensurabile. Ma queste ricchezze si rivelano a chi desidera scoprirle. Per chi sceglie di fermare il tempo e osservare con attenzione le strade del centro, senza lasciarsi distrarre dal moto frettoloso dei passanti, è facile incontrare gioiellerie e botteghe storiche che hanno storie uniche e affascinanti da raccontare, storie di famiglie e di imprenditori che hanno dato vita all’Italia come la conosciamo oggi, patria di bellezza e tradizioni antiche.

Ecco una selezione delle più eleganti gioiellerie storiche di Milano:

Gioielleria Villa Milano

Via San Carpoforo 3

La storia di Villa Milano ha inizio nel 1876, grazie all’intuizione di Benvenuto Villa, orafo, scultore e alchimista (nonché vincitore, nel 1889, della medaglia d’oro all’Esposizione Universale di Parigi grazie ad un’innovativa scultura “cubo” in argento scomponibile da lui ideata). La quinta generazione della famiglia Villa porta oggi avanti la gioielleria che da più di 100 anni si distingue per qualità, ricercatezza, innovazione e tradizione. La boutique nel cuore di Milano rappresenta questi valori e accoglie i visitatori in un ambiente di assoluta raffinatezza.

Gioielleria Villa Milano

Gioielleria Pederzani (dal 1947)

Via Manzoni 29, angolo via Montenapoleone

La Gioielleria Pederzani nasce nel 1947, a seguito della Seconda guerra mondiale, nel periodo in cui la bellezza italiana era in parte perduta e nascosta sotto le macerie: tutto era ancora da ricostruire. Ma il coraggio non è mai mancato agli italiani, così come al Sig. Gino Pederzani, che aprì quell’anno il negozio. La Gioielleria Pederzani, oggi portata avanti dalla terza generazione della famiglia, si è specializzata negli anni nella ricerca di pietre preziose, e al suo interno vi è l’Atelier in cui gli artigiani specializzati creano con maestria gioielli “importanti”.

Gioielleria Pederzani, Milano

Bijoux De Paris

Via Manzoni 12

Nel 1953 la Famiglia Levi ha inaugurato a Milano Bijoux De Paris, la gioielleria storica che propone bijoux dallo stile classico e raffinato così come bijoux fantasiosi ed estrosi. Ogni bijoux è caratterizzato dall’eleganza, che si riflette anche in tutti i dettagli del negozio, dalle curatissime vetrine fino ai bustini di velluto nero su cui poggiano le luminose parure. Qui la Divina Maria Callas veniva a scegliere i bijoux da abbinare alle sue parure di diamanti prima di esibirsi alla Scala. Sono passati quasi 70 anni ma l’atmosfera del negozio e lo stile nella selezione dei bijoux proposti sono rimasti inviariati. Bijoux De Paris è un luogo magico che rappresenta certamente un affascinante tassello della storia di Milano.

Bijoux De Paris, Milano

Gioielleria Pennisi                                                                    

Via Manzoni 29

Entrare nella gioielleria Pennisi è come addentrarsi in un mondo che racchiude epoche storiche diverse e culture lontane in un unico ambiente sofisticato di grande ispirazione. Fondata nel 1971 dal sig. Giovanni Pennisi, un diamantaire appassionato di arte antica, la gioielleria a direzione familiare si è specializzata fin dai primi anni di attività nell’arte cinese e giapponese, e nel periodo storico che va in particolare dal 1700 agli anni ’50, con un focus speciale sui gioielli dell’Ottocento francese e i grandi nomi della gioielleria Art Déco. Per tutti i collezionisti e gli appassionati di bellezza e antichità la Gioielleria Pennisi a Milano è una tappa imperdibile.

Gioielleria Pennisi, Milano