Il Made in Italy alla seconda edizione di JGT Dubai
Dal 12 al 14 febbraio 2023, presso il Dubai World Trade Centre (DWTC), si è tenuta la seconda edizione di JGT Dubai (Jewellery, Gem & Technology in Dubai), la fiera internazionale di gioielleria, pietre preziose e tecnologia “ad alto impatto” organizzata da Italian Exhibition Group Spa (IEG) e Informa Markets Jewellery, con DMCC (Dubai Multi Commodities Centre) e Dubai Gold and Jewellery Group (DGJG) come, rispettivamente, Official e Industry partners.
L’evento B2B ha visto la rappresentanza del settore orafo gioielliero internazionale, in un clima stimolante e dinamico, a cui hanno partecipato 5093 visitatori unici provenienti da 95 paesi e regioni nel mondo (determinando così un incremento di partecipazione del 20% rispetto all’edizione precedente). È stato motivo di orgoglio vedere come in questo scenario le aziende italiane abbiano avuto un ruolo centrale, dimostrando con forza la posizione di leadership internazionale e il grande apprezzamento dell’eccellenza Made in Italy nel mercato EAU. L’Italia ha dimostrato il suo primato non solo per quanto riguarda le pietre preziose e la gioielleria, ma anche per l’innovazione tecnologica, che ha avuto rilievo grazie a players italiani presenti sul mercato internazionale.
JGT Dubai ha permesso in particolare di osservare e cogliere il gusto e la richiesta del mercato EAU da un punto di vista stilistico e culturale. Risultano fortemente apprezzati gioielli estrosi ed esuberanti, soprattutto in oro giallo, dai motivi animalier e ispirati alle forme naturali o geometriche, e l’elettroformatura e la diamantatura sono alcune tra le tecniche più richieste.
“L’energia è stata positiva in fiera e le opportunità di fare affari sono state incredibili. I partecipanti sono usciti con rinnovata energia e propositi per l’anno a venire”, ha affermato David Bondi, Senior Vice President di Informa Markets in Asia.
“L’apprezzamento del mercato per la seconda edizione consolida già il ruolo dell’iniziativa congiunta di IEG e IM come evento centrale di sourcing per il settore, focalizzato su sviluppo, tecnologia e innovazione”, ha dichiarato Corrado Peraboni, Amministratore Delegato di Italian Exhibition Group.