Istituto Gemmologico Italiano festeggia il suo Cinquantesimo Anniversario

Da sinistra: il presidente IGI Raffaele Maino, il Direttore dell’Istituto Loredana Prosperi, il Presidente CIBJO Gaetano Cavalieri

Il 15 ottobre 2023 l’anniversario dei 50 anni dell’Istituto Gemmologico Italiano ha rappresentato una giornata di grande importanza per il settore orafo-gioielliero. Nella suggestiva cornice di Villa Necchi-Campiglio si sono riuniti i vertici del settore per una giornata all’insegna della conoscenza e della formazione: valori che l’Istituto rappresenta da sempre e resi realtà da cinquant’anni grazie alla visione dei fondatori, tra cui Gianmaria Buccellati fino ad arrivare a tutti i professionisti coinvolti oggi rappresentati da Raffaele Maino, Presidente e Loredana Prosperi, Direttore.

L’Istituto è un simbolo italiano d’eccellenza, che si fa portatore e promotore di cultura dal 1973. Non solo rappresenta una “punta di diamante” nel mondo della formazione, ma svolge anche servizi d’analisi sulle gemme a tutela di privati e aziende, s’impegna nella ricerca scientifica e collabora con le associazioni di categoria italiane, come Assogemme, Federpreziosi, Assocoral, Associazione Orafa Lombarda AOL, e internazionali come la Confederazione Mondiale della Gemmologia (CIBJO).

Ad offrire il loro contributo culturale durante questa giornata all’insegna della formazione e della gemmologia sono intervenuti Fabrizio Nestola, Direttore del Dipartimento di Geoscienze e Professore Ordinario di Mineralogia presso l’Università di Padova e specializzato nella ricerca di diamanti “super profondi”, Guy Lalous, Presidente della FEEG (Federation of European Education in Gemmology),  Rui Galopin de Carvahlo, Gem education consultant e vicepresidente della Commissione Corallo della CIBJO e Andrea Zullino, consulente per le analisi avanzate IGI.

Apertura della conferenza scientifica. Al centro il presidente IGI Raffaele Maino, da sinistra: il Direttore dell’Istituto Loredana Prosperi, Andrea Zullino Consulente per le analisi avanzate IGI, il Direttore del Dipartimento di Geoscienze e Professore Ordinario di Mineralogia presso l’Università di Padova Fabrizio Nestola, Rui Galopim de Carvalho Gem education consultant e Vicepresidente della Commissione Corallo della CIBJO, e Guy Lalou Presidente della Federazione Europea di Gemmologia (FEEG).

In questa occasione Laura Inghirami ha moderato la tavola rotonda dedicata alla formazione a fianco di Loredana Sangiovanni, Gemological Director e Collection Coordinator di Dolce & Gabbana, Alessia Crivelli, Direttore generale di Crivelli, Vicepresidente nazionale di Fedeorafi con delega alla Formazione e Presidente di Fondazione Mani intelligenti e Simone Rizzetto, Amministratore Delegato Laboratorio Damiani.

I partecipanti alla tavola rotonda, da sinistra: Loredana Sangiovanni Gemological Director e Collection Coordinator di Dolce & Gabbana, Alessia Crivelli Direttore generale di Crivelli, Simone Rizzetto Amministratore Delegato Laboratorio Damiani, Laura Inghirami.

La giornata si è conclusa con la cerimonia di consegna del prestigioso diploma di gemmologo IGI, presieduta dal Presidente dell’Istituto, Raffaele Maino, da Gaetano Cavalieri, Presidente CIBJO, Guy Lalous e dalle docenti.

Così l’Istituto ha voluto incoraggiare i giovani e tutto il settore a guardare al futuro con ottimismo, gioia, desiderio di innovazione e di miglioramento continuo.

L’augurio è che sempre più la formazione, la conoscenza, la cultura siano valorizzati da realtà come l’Istituto Gemmologico Italiano, simbolo di eccellenza, e che sempre più i giovani, seguendo l’esempio dei grandi maestri e dei quasi 900 gemmologi che si sono diplomati proprio all’Istituto Gemmologico Italiano, si avvicinino a questo mondo ricco di bellezza e di opportunità.

Il brindisi dei diplomati