Intervista a Teresa Ingrosso, Founder Teresa Roma

Teresa Ingrosso, Founder Teresa Roma

Siamo nel cuore di Roma, a Piazza di Spagna. Incontriamo Teresa Ingrosso, avvocatessa che ha deciso di seguire la sua passione per il mondo del prezioso e fondare la sua società Endless, da cui recentemente è nato il brand Teresa Roma. Una donna che con determinazione ha dato vita al suo progetto fondato sui valori di autenticità, artigianalità Made in Italy, tradizione e innovazione, eleganza ed emozione.

Teresa, come nasce la tua passione per il mondo del prezioso?

La mia passione per il mondo del prezioso nasce quando ero bambina. Parte della mia famiglia ha origini piemontesi, precisamente di Alessandria. Ho trascorso lì la mia infanzia, e ho sempre respirato la passione per la gioielleria, vedendo molti miei amici seguire un percorso di studi in oreficeria. Posso quindi affermare che l’arte orafa fa parte delle mie radici. La passione poi è sempre rimasta dentro di me, e così recentemente ho deciso di dare vita al mio progetto, parallelamente alla mia carriera nel mondo legale.

Orecchini Ludovica, collezione Ludovica

Che cosa significa il gioiello per te?

Per me il gioiello è amore, passione e bellezza senza tempo; è un oggetto in grado di resistere alle mode passeggere, dunque un oggetto senza fine, capace di andare oltre lo stesso scorrere del tempo. I gioielli del mio brand si ispirano ad uno stile classico, che può essere interpretato in chiave moderna, unendo il gusto e l’essenza di più generazioni. Tutte le nostre creazioni sono accuratamente rifinite a mano, e realizzate con metalli preziosi e pietre di alta qualità, che celebrano l’eleganza di chi le indossa. Tuttavia, non è la preziosità materiale del gioiello a determinarne il valore, bensì il suo valore emozionale. Ogni gioiello rappresenta profondamente chi lo ha scelto e la sua persona.

Quali sono i valori distintivi di Teresa Roma, e cosa vuoi trasmettere attraverso il brand?

I valori distintivi di Teresa Roma sono l’autenticità, l’artigianalità Made in Italy, la tradizione e l’innovazione, l’eleganza e l’aspetto emozionale di ogni gioiello. Alla base delle mie creazioni c’è sempre la volontà di ideare un gioiello che possa accompagnare ogni donna nelle varie fasi della vita e nei suoi momenti più importanti, raccontando l’amore, gli obiettivi raggiunti, i desideri, l’amicizia, la libertà, l’indipendenza e la maternità.

Dove sono prodotte le tue collezioni? Che legame hai con gli artigiani che realizzano con maestria i gioielli di Teresa Roma?

Le mie collezioni sono prodotte esclusivamente in Italia da mani di artigiani orafi italiani che ne studiano ogni dettaglio. Ho un rapporto diretto con gli artigiani orafi che collaborano con me. Amo ascoltarli e confrontarmi con loro. Stimo molto la loro maestria ed esperienza. La caratteristica principale che rende speciale ogni gioiello del mio brand è infatti l’artigianalità Made in Italy e la volontà di celebrare la secolare tradizione orafa italiana.

Anello Maman et fille, collezione Margherita

In che modo il brand esprime la dimensione più intima e personale della tua vita?

Tutte le collezioni sono profondamente legate alla mia intimità, sono parte integrante di me perché esprimono le mie ispirazioni, i miei affetti, le mie passioni. Attraverso le mie creazioni esprimo me stessa.

Prossimamente lancerai le tue nuove collezioni Margherita e Ludovica. Vuoi raccontarci qualcosa a proposito?

La collezione Margherita è ispirata al nome della mia seconda figlia di 10 anni. Margherita è un nome a me molto caro, perché si chiamava così anche la nonna paterna. Chi non ha mai “sfogliato” una margherita per “interrogarla” sulla corrispondenza di un amore? “M’ama, non ama, m’ama, non m’ama…” Le margherite nel loro linguaggio esprimono significati positivi, legati al concetto di verità, purezza d’animo, innocenza giovanile, bellezza e candore.

Anelli Maman et fille e M’ama non m’ama, collezione Margherita

La collezione Ludovica è ispirata al nome della mia prima figlia di 15 anni. Ludovica significa “guerriera”, “valorosa”, “combattente”. I gioielli di questa collezione sono iconici, decisi e lucenti, e rappresentano il perfetto connubio tra il ricercato design e la mano esperta degli artigiani vicentini.

Qual è la tua ispirazione per le prossime collezioni?

In questo momento mi trovo nel pieno della fase creativa. Sto immaginando di creare una linea dal carattere forte, con pietre preziose dai colori decisi. Il nome della collezione sarà sicuramente un nome importante. Presto scoprirete di più.

Come immagini la donna che indossa i gioielli di Teresa Roma?

Immagino che i gioielli di Teresa Roma siano indossati da una donna elegante, forte e determinata, impegnata nella sua carriera e a prendersi cura di sè stessa, senza rinunciare al privilegio di essere madre. Immagino che, a seconda del momento che la donna sta vivendo nella sua vita, scelga sempre il gioiello che meglio la rappresenta ascoltandosi e valorizzandosi.

Anelli La Violette e La Finesse, collezione Margherita

Come si lega la creatività del tuo brand alla bellezza e cultura di Roma, città eterna?

La creatività di Teresa Roma è strettamente legata alla bellezza della città eterna per le sue linee intramontabili e senza tempo, fonte di ispirazione per il nome della società Endless, ovvero “senza fine”. Inoltre, ho avuto il privilegio di creare una collezione, Cappella Sistina, dedicata ai Musei Vaticani, all’interno dei quali ora è esposta. Siamo stati ispirati dalla magnificenza della Cappella Sistina, ammirata da tutto il mondo. Ogni creazione è resa unica dalla bellezza e storia che rappresenta.

Sei una donna con una carriera brillante alle spalle. Infatti, oltre che designer e imprenditrice sei un’avvocatessa di successo. Come si lega la tua professione legale con Teresa Roma?

Sono laureata in Giurisprudenza presso la facoltà di Genova ed esercito anche la professione di avvocato. Teresa Roma rappresenta la mia anima più creativa, più sognatrice. In qualità di Creator, sono responsabile di sviluppare le collezioni e di definire la visione e l’immagine del brand. Certo non è facile coniugare entrambe le attività, ma spinta dalla passione cerco di dare sempre il massimo.

Qual è il tuo consiglio per tutte le donne che desiderano intraprendere una nuova strada professionale?

A tutte le donne che, ad ogni età, decidono di seguire il cuore e lanciarsi in una nuova avventura, consiglio di non perdersi mai d’animo, e credere sempre nei propri sogni. È fondamentale avere sempre il coraggio di cambiare strada, o di aggiungere una nuova strada a quella che è la propria vita professionale, come ho fatto io. Consiglio di non ascoltare il parere altrui ma seguire solo ciò che ci rende felici.

Orecchini Nilde, collezione Ludovica

Qual è il tuo insegnamento alle tue figlie riguardo il loro futuro professionale? Come trasmetti loro la passione per il prezioso?

Coinvolgo spesso le mie figlie nel mondo del brand, le rendo partecipi e loro si entusiasmano ed appassionano. Ludovica mi dice sempre: “Se dovessi descrivere mia madre, direi che è coraggiosa”. Margherita dice che da grande sogna di seguire la mia strada. Quel che insegno loro è che è fondamentale seguire sempre il cuore, e fare solo ciò che si ama, perché solo così si darà il massimo, realizzandosi professionalmente e come persone.

Come immagini il futuro di Teresa Roma? Qual è il tuo sogno nel cassetto per il brand?

Sono una sognatrice per eccellenza, è una caratteristica che mi contraddistingue. Perciò desidero che il mio brand raggiunga sempre più donne in futuro, permettendo loro di identificarsi nei preziosi proprio come accade a me. Il mio sogno nel cassetto è che le mie collezioni consentano ad ogni donna che le indossa di sentirsi rappresentate dai miei gioielli, dalla loro storia e dai valori che rappresentano.

Orecchini Le Soleil, collezione Margherita