Il gioiello e la farfalla

Pendente Mariposa, Le Sibille

Tra i soggetti che l’arte del gioiello ha sempre rappresentato fin dalle sue origini vi è il mondo animale, con la sua incredibile diversità. Gli artisti di ogni epoca hanno osservato e tratto ispirazione dalla natura e dalle sue creature, dalle più maestose e temibili fino alle più timide e fragili, come una farfalla. Simbolo di trasformazione e bellezza, la farfalla è caratterizzata dalla caducità della sua natura. Per questo il gioiello ne ha catturato l’eleganza trasformandola in un dono eterno e immutabile. E i gioiellieri più raffinati hanno saputo cogliere la leggerezza di questo animale, una leggerezza che eleva lo spirito e che contrasta le avversità. Si dice che un battito d’ali di farfalla, con la sua delicatezza, possa provocare un uragano dall’altra parte del mondo. Noi crediamo che sia davvero così!

Ciò che più colpisce di una farfalla è la sua assoluta unicità. Alessandro Michele, Direttore Creativo di Gucci, nel 2018 ha riunito diversi collezionisti di oggetti particolari per indagare la magia di tali passioni e offrire un’esperienza affascinante. Tra le “ossessioni” dei collettori, orologi a cucù, parrucche, sneaker Ace e… farfalle. Una collezione di 1.400 farfalle, ognuna bellissima e diversa da tutte le altre, è ancora esposta oggi presso il Gucci Garden a Firenze, e non può che stupire l’osservatore con la sua varietà di forme e colori.

Gucci Collectors, collezione di 1400 farfalle

Così come ogni creatura, anche i gioielli de Le Sibille, realizzati con l’antica tecnica del Mosaico Minuto Romano, sono unici. Le farfalle che prendono vita nell’Atelier romano, le cui ali sono composte da piccolissimi tasselli di mosaico disposti con grande maestria artigianale, sono un inno alla capacità dell’anima di volare in alto, e superare ogni barriera di spazio, tempo, cultura. Il risultato è un trionfo di colore, raffinatezza, leggerezza. Non è solamente l’eleganza dei gioielli a costituirne l’essenza, bensì i valori di cui essi si fanno portatori. Essi comunicano eccellenza, conoscenza, tradizione, innovazione, amore universale.

Anello Butterfly, Le Sibille

Proprio insieme a Le Sibille abbiamo visitato il “Butterfly Eden” all’interno dell’Orto Botanico di Trastevere, nel cuore di Roma. In questo luogo incantato, situato all’interno dell’antico parco di Villa Corsini, vivono centinaia di meravigliose farfalle. Durante la visita, Laura Inghirami ha indossato l’iconico anello Butterfly, per celebrare il fascino della natura che si trasforma in gioiello.

Butterfly Eden, Orto Botanico, Roma e anello Butterfly, Le Sibille

I maestri orafi di Damiani hanno saputo rendere immortale la farfalla nella collezione Animalia. In particolare, desta stupore l’anello in oro bianco con diamanti black, diamanti bianchi, zaffiri blu e zaffiri azzurri: le ali della farfalla accompagnano il movimento delle dita della donna che l’indossa, riproducendo il naturale volteggiare dell’animale.

Anello Butterfly, collezione Animalia, Damiani

Farfalle, animali, fiori, frutti ed elementi naturali di ogni genere compongono l’immaginario bucolico de Les Néréides Paris, il brand francese che si caratterizza per il romanticismo e la poeticità. Le creazioni della Maison sono destinate a valorizzare coloro che le sceglieranno attraverso un’eleganza discreta: solo chi saprà osservarle con attenzione potrà coglierne la bellezza più profonda. Infatti, la cura ai più piccoli dettagli è il tratto distintivo di ogni gioiello.

Orecchini Japanese Emperor Butterfly, Les Néréides

In via Manzoni 12, a Milano, si trova Bijoux De Paris, la storica boutique all’interno della quale troverete bijoux di ogni genere, dai più classici e sofisticati fino ai più fantasiosi ed estrosi. Entrare da Bijoux De Paris è come rivivere per un momento l’eleganza degli anni ’50. Sembra quasi di poter vedere ancora Maria Callas, mentre sceglieva i gioielli da abbinare alle sue parure di diamanti. Non è difficile immaginare la Divina provare un anello impreziosito da una coreografia di farfalle…

Anello con farfalle, Bijoux De Paris

Ogni volta che una farfalla incontra lo sguardo dell’uomo, riesce a catturarne lo stupore e lasciarlo incredulo. Come scriveva lo scrittore latino Plinio il Vecchio: “La natura è grande nelle grandi cose, ma è grandissima nelle piccole”. E lo stesso si può dire dell’arte orafa: sono i più piccoli dettagli, le più sofisticate sottigliezze ad affascinare maggiormente. Forse è per questo che la farfalla, con la sua bellezza, è uno dei simboli più celebrati dalla gioielleria di tutti i tempi.

Bracciale Japanese Emperor Butterfly and Cherry Blossom, Les Néréides