Giacomo Giovagnoli & Lorenzo Franchini

 

Giacomo Giovagnoli & Lorenzo Franchini, fondatori di Collanine Colorate

Collanine Colorate è un brand giovane dal tone of voice fresco e coinvolgente. Un caso di successo imprenditoriale di Giovacomo Giovagnoli & Lorenzo Franchini, che hanno saputo catturare l’attenzione di un pubblico in cerca di condivisione e spensieratezza.

Come nasce la vostra passione per il gioiello?

La nostra passione è nata in maniera diversa per noi due Founders: per me, Lorenzo, un po’ per caso, andando a creare i primi accessori per me stesso nell’estate del 2020, mentre Giacomo fin da quando era piccolo aveva la passione per la creazione di bijoux che poi rivendeva alle feste di paese, e riguardandolo a distanza di tanti anni è incredibile pensare che ora sia diventato il nostro lavoro!

Collanine Colorate © Arianna Roda

Quando è nato il vostro brand e perchè avete deciso di intraprendere questa avventura?

Collanine Colorate nasce nell’estate del 2020 un po’ casualmente: l’idea iniziale non era quella di creare un vero e proprio brand, semplicemente di realizzare gioielli per gli amici e conoscenti che ci avevano chiesto di creare per loro la collanina colorata, il nostro modello iconico da cui deriva anche il nostro nome: una collanina realizzata con perline colorate, secondo una sequenza caratteristica e sempre uguale.

Collana Ricordi Bold

Qual è stato il percorso formativo che avete seguito e che vi ha portato a sviluppare le competenze necessarie per il vostro lavoro?

Entrambi veniamo da un background creativo – io ho studiato Architettura e Giacomo Design – ma allo stesso tempo tecnico, legato alla forma e alla struttura delle “cose”. Sicuramente Giacomo è tra noi due il più focalizzato sulla tecnica di realizzazione del prodotto, ed ha più manualità. Col passare degli anni, per imparare certe tecniche precise di produzione, come quella di infilatura delle perle, ci siamo fatti insegnare anche da chi lo ha sempre fatto per gioiellerie e aziende.

Qual è la vostra missione e quali sono i valori del brand?

La nostra idea è quella di portare spensieratezza nella vita delle persone con accessori colorati e semplici, per tutti i giorni. Nel tempo abbiamo capito che indossare le nostre collanine significa portare buon umore, e non c’è nulla che potrebbe renderci più orgogliosi.

Collanine Colorate

Quali sono state le difficoltà, o meglio le sfide, più importanti per il vostro brand?

Sicuramente la sfida più grande ad oggi è mantenere la produzione locale, in Italia, potendo rispondere alla richiesta crescente. L’artigianalità di tutti i nostri prodotti è per noi centrale, e al momento stiamo collaborando per la realizzazione dei pezzi con una onlus che nel nostro quartiere a Milano aiuta da più di 40 anni persone fragili e svantaggiate, dando loro lavoro e sostegno. Questo rende le collanine ancora più speciali per noi!

Cosa consigliate a un giovane che desidera intraprendere questo cammino?

Consigliamo di essere fedeli alle proprie idee, e di mantenere una visione e un messaggio coerenti nel tempo: ad oggi la maggior parte delle persone online non compra solamente un prodotto ma è interessato soprattutto ad una storia.

Cosa sognate per il futuro?

Il nostro sogno è diventare più grandi, ampliandoci principalmente al mondo della distribuzione, rimanendo sempre artigianali e attenti all’aspetto di produzione locale.

Collanine Colorate © Arianna Roda