Fabiola Cangialosi

Fabiola Cangialosi, fondatrice di Nastro

Fabiola Cangialosi è la giovane imprenditrice che ha fondato il brand Nastro insieme allo zio Roberto, seguendo le orme della sua famiglia e in particolare di suo nonno, che le hanno trasmesso la passione per la tradizione orafa. Le collezioni di Nastro traggono ispirazione dalle creazioni storiche della gioielleria di famiglia e vengono riproposte in chiave nuova, dando vita a gioielli che parlano di modernità, storia e futuro. 

Come nasce la tua passione verso il mondo del gioiello?

Ho avuto la fortuna di crescere in gioielleria, circondata da orafi ed esperti di gemmologia, grazie all’attività di famiglia. Era quasi impossibile non rimanerne incantati: sin da piccola, infatti, mi era stato raccontato il meraviglioso mondo dei diamanti e dell’arte orafa e da lì non ne ho più potuto fare a meno. Il gioiello ha sempre fatto parte di me, e oggi questa passione si manifesta attraverso il continuo desiderio di ricercare ciò che è nuovo, pezzi unici e speciali, con un significato intenso che possa durare nel tempo, proprio come l’oro. Vorrei ricordare in particolare mio nonno: quando avevo 7 anni, decise di realizzare una piccola vetrina tutta per me in gioielleria dove poter esporre le mie creazioni. Sin da allora, ho capito che questa era la mia strada. Ad oggi, posso dire che questo è il mio destino.

Anello Bossy

Qual è stato il tuo percorso formativo?

La mia passione per l’arte, la moda e il mondo del design è inizialmente sfociata in un percorso di studio classico, che mi ha permesso di approfondire la storia e le origini di ciò che più amavo. In seguito, ho scelto di studiare Fashion Styling presso l’Istituto Marangoni, per poi sviluppare ulteriormente le mie competenze con un Master in Digital Marketing presso Sole24Ore Business School: da lì ho iniziato le prime esperienze lavorative, partendo da New York nel mondo del celebrity styling, per poi trasferirmi a Milano dove ho potuto mettere in pratica le mie skills in ambito trend forecasting, digital marketing e styling. A questo punto, ho pensato di avere tutte le carte in regola per iniziare un progetto tutto mio.

In che modo racconti oggi la storia della tua famiglia?

Nastro è totalmente ispirato alla mia storia familiare e a tutto quello che è stato creato dai miei nonni, dai miei zii e dai miei genitori. Il brand, infatti, continua ad essere un business di famiglia: siamo io e mio zio Roberto a portare avanti il progetto insieme. Nello specifico l’obiettivo è stato proprio quello di reinterpretare in chiave moderna e fashion tutti i gioielli che ritenevo più iconici a livello estetico e più intensi a livello affettivo, senza però perdere quell’allure vintage che contraddistingue ogni singolo pezzo: è un po’ come continuare a raccontare la loro storia, la mia storia, solo un po’ più in grande.

Qual è il significato di “NASTRO”?

Il nome “NASTRO” vuole proprio ricordare un fiocco, un dettaglio che emerge. Nasce soprattutto dal desiderio di raccontare un gioiello pensato per spiccare e distinguersi grazie alla sua estetica bold anni ‘80 e il significato intenso e segreto che ogni amuleto del brand porta con sé. In questo caso il nome “NASTRO” diventa emblematico, si può infatti interpretare il gioiello Nastro come un vero e proprio “topping”, una ciliegina sopra la torta, un tocco finale, come un “nastro” in un pacchetto.

Orecchini T+AMO

Quali sono i valori e la missione del brand?

I valori e gli obiettivi del brand riflettono ciò che ha sempre rappresentato e rappresenta tutt’ora per me un vero gioiello. Attraverso le creazioni di Nastro desidero riportare in vita gioielli speciali e pieni di significato: l’unicità è il fattore per me primario, ecco perché la collezione prende ispirazione da una storia o una persona molto importanti per me. Inoltre, l’oro è un materiale prezioso e duraturo, un vero e proprio investimento destinato a durare nel tempo: vorrei che tutti si unissero al “gold club”, facendo loro capire che stanno acquistando un gioiello che durerà per sempre. Desidero poi riportare in vita il concetto di eleganza senza tempo: come non amare un pezzo evergreen? Nastro nasce con l’intento di trovare la perfetta combinazione tra design, qualità e il desiderio infinito di indossare un gioiello ancora e ancora, verso la moda ed oltre.

C’è un gioiello a cui sei particolarmente legata?

Quando si parla di gioielli che prendono ispirazione da una storia personale è sempre difficile dover sceglierne uno solo, ma è impossibile per me non citare la creazione che ha dato inizio a questo splendido progetto: il ciondolo T+AMO. Nato tra gli anni ‘70 e ‘80 e disegnato da mio nonno, questo ciondolo rebus rappresenta un vero e proprio messaggio segreto da regalare a chi ami: è ricco di significato, prezioso e intrigante, è un rebus dell’amore, una confidenza da portare sempre con sé. Non un semplice “ti amo”, ma un manifesto di amore eterno da dichiarare, anche e soprattutto a sé stessi.

Ciondolo T+AMO

Come immagini il futuro di Nastro?

Per Nastro immagino un futuro splendente e duraturo, proprio come l’oro! Il mio sogno è che il brand continui a crescere e a innovarsi, mantenendo sempre un forte legame con la tradizione e l’unicità che lo contraddistinguono. Infatti, vorrei che ogni nuovo prodotto Nastro entrasse a far parte di un mondo sempre più significativo che ispiri nuovi modi di concepire il gioiello: nato nel passato, reinterpretato nel contemporaneo, destinato a durare per sempre.

Gioielli per capelli Nastro Pin