Exceptional Stones by Chopard

Le rose profumate di Chopard

Ciò che muove il cuore dell’uomo è la bellezza, in ogni sua declinazione. La bellezza di una pietra rara e dai colori magnifici. La bellezza di un petalo di rosa, delicato e forte al tempo stesso. La bellezza di un ricordo, rievocato da un profumo che inebria i sensi e sembra fermare il tempo. Ricercare la bellezza è una missione, come dimostra Caroline Scheufele, Co-Presidente e Direttrice Artistica di Chopard. È infatti questa ricerca instancabile del bello che ha dato vita a Exceptional Stones, la preziosa raccolta di diamanti dai colori straordinari, rubini, zaffiri e tormaline, presentata dalla Maison in occasione della Settimana della Haute Couture di Parigi.

La rara e preziosa raccolta di Exceptional Stones by Chopard

La passione di Caroline Scheufele emerge in ogni dettaglio. Come il tavolo di rose profumate, su cui sono stati presentati le pietre e i disegni, un richiamo al fiore che tanto ha a cuore. E un invito a non limitarsi soltanto ad osservare una pietra, bensì a viverla attraverso un’esperienza che coinvolge ogni senso, superando la dimensione tattile e visiva. Un’esortazione a mettere in gioco le proprie emozioni per cogliere l’essenza di creazioni e pietre che hanno un universo da raccontare.

Disegno, anello con Zaffiro giallo di Ceylon, Exceptional Stones by Chopard

Come la coppia di zaffiri gialli di Ceylon, il cui colore ricorda quasi un caldo raggio di sole, un trionfo di gioia e vivacità, che illumineranno un anello e un bracciale manchette. Le gemme presentano le caratteristiche dei più preziosi zaffiri di Ceylon, e raccontano la storia dello Sri Lanka,  isola lontana anche detta “l’Isola delle Gemme”. O come i diamanti colorati, in particolare tre diamanti rosa e tre diamanti verdi, destinati a impreziosire un paio di orecchini e un anello “Toi et Moi”. I diamanti colorati, a lungo utilizzati dai monarchi per l’incastonatura delle regalie, sono molto meno comuni dei diamanti bianchi, e donano al mondo una bellezza rara che necessita di un taglio raffinato per rivelarsi completamente in tutta la propria luminosità.

Diamanti rosa, Exceptional Stones by Chopard
Tra i gioielli presentati dalla Maison, grande protagonista è sicuramente il girocollo di diamanti bianchi dal quale pende un diamante fancy intense yellow di oltre 100 carati. “Nella mia famiglia – racconta Caroline Scheufele – siamo esperti di gioielleria da diverse generazioni e proprio per questo ho sempre avuto modo di vedere le pietre preziose più rare. Questo diamante giallo, impressionante per le sue dimensioni e affascinante per il suo colore, ha immediatamente attirato la mia attenzione e oggi la nostra Maison è fiera di presentarlo”. Come non rimanere affascinati poi dal maestoso collier in oro rosa scolpito, con diamanti e zaffiri rosa? Ispirato ai colletti di pizzo degli abiti di corte del XVII secolo, il gioiello vuole richiamare il legame eterno tra i métiers d’art della moda e della gioielleria.
Haute Joaillerie, Exceptional Stones by Chopard

Ognuno di noi, se avvolto dal profumo inebriante di cento rose, proverebbe un genuino senso di stupore e meraviglia. Allo stesso modo, il desiderio di bellezza che trova perfetta espressione nelle pietre preziose e gioielli presentati da Chopard è un sentimento universale, che unisce. E infondo, possiamo dire che Caroline Scheufele abbia realizzato quanto di più prezioso possa esistere: rispondere a un’esigenza del mondo attraverso passione, creatività, eccellenza.

Laura Inghirami durante la visita a Chopard per la collezione Exceptional Stones