Drutis Jewellery

Drutis Jewellery: madre, figlia e una comune passione per il gioiello

Dana & Elena Drutis, cofondatrici di Drutis Jewellery
Dana & Elena Drutis, cofondatrici di Drutis Jewellery

Drutis Jewellery nasce dall’incontro di due passioni e creatività, quelle di Elena e Dana, madre e figlia. Il brand londinese di gioielleria ha come valore, prima di tutto, quello della famiglia. 

Il gusto artistico di Elena e Dana è complementare: da un lato, la madre ama il classico e lo storico, dall’altro, la figlia ama ricercare design sempre nuovi affascinata da ciò che è atipico, inusuale, particolare ed eccentrico.

Il mix tra queste due identità si dimostra vincente e dà vita a gioielli molto originali. Fonte d’ispirazione del brand sono infatti, ad esempio, i cimeli di famiglia. Questo aspetto rappresenta un punto di forza per Drutis, che supera i limiti generazionali, “colmando il divario tra passato e presente” – secondo le parole di Dana, e si rivolge sia a donne giovani che adulte, riuscendo ad affascinarle ed emozionarle. 

Sì, emozionarle. Perché ogni gioiello nasconde un significato importante. Come il Caleidoscopio, cavallo di battaglia di Drutis Jewellery. Un gioiello che stupisce tutti coloro che guardano al suo interno. “Ti riporta indietro all’infanzia dove tutto era possibile così che tu possa sognare come un bambino!” – commenta Elena. Linvito di Drutis è quello di tornare bambini, fuggire dalla monotonia e lasciarsi ispirare dalle emozioni che il Caleidoscopio è in grado di suscitare. Da sempre la famiglia Drutis ha collezionato caleidoscopi, ricercando continuamente nuove ispirazioni. Perciò, è nata l’idea di creare il primo caleidoscopio sotto forma di gioiello funzionale, da aggiungere alla collezione. Il pezzo è stato reinterpretato variando il design e le combinazioni dei motivi interni. Il Caleidoscopio Diamond Dreams è realizzato all’esterno in oro bianco 18k con diamanti, e all’interno presenta rubini, smeraldi e zaffiri, che creano le magiche combinazioni quando si ruota il gioiello.

Caleidoscopio Diamond Dreams

Il Caleidoscopio Sea Dreams, invece, ispirato al mare della città di Odessa, in Ucraina, è realizzato con oro giallo 14k e presenta molteplici varianti con acquamarine, coralli, perle, tormaline e turchesi all’esterno, e perle, topazi, tanzaniti, smeraldi e apatiti all’interno, per rimandare ai colori del mondo marino. Le estremità sono interscambiabili. Il cliente ha inoltre la possibilità di personalizzare il gioiello a suo piacimento, ad esempio scegliendo lo schema di colori che preferisce. “Forse guardare attraverso il suo prisma potrebbe rivelare alcuni dei tuoi sogni.”

Caleidoscopio Sea Dreams Corallo
Caleidoscopio Sea Dreams Corallo

“Una volta aperto il vaso di Pandora delle idee, non volevamo fermarci!”. E così, da questa creazione, emblema dellunione tra classicità e innovazione, sono nate altre creazioni. Come l’anello Solomon’s Ring, altrettanto affascinante. Un gioiello cinetico il cui nome è ispirato alla leggenda dell’anello di Re Salomone, un magico ornamento che avrebbe dato al sapiente Re biblico il potere di comunicare con gli animali. Nella variante Emerald Growth, è realizzato in oro giallo 18k e gli smeraldi si muovono lungo fascia dell’anello. Ogni volta che il dito di chi indossa questo gioiello si muove, gli smeraldi scivolano a loro volta. Ed è qui che si manifesta il significato dell’anello: un messaggio nascosto, dedicato solo al suo proprietario. Solomon’s Ring – Emerald Growth riporta la scritta “This too shall pass”. Il messaggio può essere personalizzato secondo il desiderio del cliente, che sia una frase dal particolare valore, una data importante, un personale ricordo per un regalo speciale. Anche in questo caso, Drutis realizza un gioiello che durerà per sempre, e rimarrà nel cuore di chi lo riceve. Ma non finisce qui, per le due designers niente è casuale: “Il suono del movimento degli smeraldi che si toccano è terapeutico. Ascoltatelo e vi sentirete pervasi da un senso di pace e calma.” Solomon’s Ring presenta in aggiunte altre due varianti: una in oro bianco 18k con rubini, con la scritta “Full of Love”, e una in oro bianco 18k con opali, con la scritta “Love is everything”. 

Solomon’s Ring - Emerald Growth
Solomon’s Ring - Emerald Growth

In conclusione, le creazioni di Dana ed Elena Drutis sono indubbiamente creative e originali oltre che romantiche. Un viaggio personale ed intimo per chi le indossa. D’altronde, il manifesto del brand di modern luxury dice – “osiamo essere diversi”. E chi ha il coraggio di osare, specialmente se arricchito dal talento, intraprende la strada del successo.