Si è appena conclusa con ottimi risultati la sesta edizione (11-14 maggio 2023) di GemGenève. In questo scenario internazionale di valorizzazione dell’arte e del talento, il progetto Donna Jewel x GemGenève ha ricevuto un riscontro molto positivo, e il suo stand all’interno dello show ha ricevuto centinaia di visite di professionisti e appassionati da più di 30 paesi nel mondo.
Donna Jewel x GemGenève è stato il primo progetto di curatela di Laura Inghirami e Donna Jewel, in collaborazione con GemGenève. L’idea è nata dal desiderio di dare voce alla creatività, alla cultura e all’espressione di sé attraverso l’arte della gioielleria. Sotto la Direzione Creativa della talent hunter Laura Inghirami, gli studenti del corso Tecnico superiore per la produzione di manufatti di alta oreficeria Made in Italydella Scuola Galdus di Milano (anno accademico 2022/23) hanno celebrato l’eccellenza del “Made in Italy” a GemGenève, rappresentando il futuro dell’arte italiana. I giovani hanno presentato i loro gioielli ispirandosi al brief creativo proposto da Laura Inghirami: “Nessun limite: è tempo di creatività”. Sono stati chiamati a creare un gioiello osando e sperimentando, andando oltre ogni schema, ed esprimendo la propria arte in assoluta libertà, attraverso qualsiasi materiale, forma e disegno immaginabile.
Durante i giorni della manifestazione, i visitatori dello stand Donna Jewel x GemGenève sono stati invitati a votare il loro gioiello preferito tra le creazioni presentate dagli studenti. Centinaia di professionisti provenienti da oltre 30 paesi del mondo, tra cui Stati Uniti, Brasile, Francia e Svizzera, hanno partecipato con entusiasmo alla votazione. Il 13 maggio è stato annunciato il vincitore, il giovane studente Allan Paul Salazar, con il suo gioiello Eleutheromania.