De Simone Fratelli

De Simone Fratelli

La famiglia De Simone

De Simone Fratelli è un’azienda familiare nata nel 1855 a Torre del Greco, sulle pendici del Vesuvio, che si è distinta fin dal principio per la maestria nella selezione e lavorazione di materie prime naturali di altissima qualità come coralli, perle e pietre dure e nella produzione di cammei e gioielleria in oro e platino. Oggi, i fratelli Fiammetta, Michele e Massimo sono a capo dell’azienda e portano avanti i valori distintivi di artigianalità Made in Italy, qualità, raffinatezza, eleganza.

Collier in corallo del mediterraneo, brillanti e rubini in oro 18kt, collezione MyLady, De Simone Fratelli

Tra i valori della famiglia De Simone vi è anche la resilienza: “Fin dal 1855 – racconta Fiammetta De Simone – siamo sempre stati una famiglia unita e solida di fronte alle sfide. Io e i miei fratelli Michele e Massimo abbiamo avuto la fortuna di ereditare i valori di dedizione, passione e resilienza, e sono proprio questi valori a rappresentare oggi la nostra forza più grande. Nell’insuccesso ci sosteniamo a vicenda, viceversa condividiamo ogni successo con una gioia ancora maggiore. In questo emerge l’importanza della famiglia.”

Bracciale in corallo pelle d'angelo, smeraldi e brillanti, collezione Nitrodi, De Simone Fratelli

De Simone Fratelli rappresenta un’esperienza di esclusività e bellezza che da Torre del Greco si diffonde in Italia e poi nel mondo. I fratelli De Simone, infatti, sono viaggiatori instancabili. Questa caratteristica è insita nel DNA della famiglia: nei primi anni del Novecento l’azienda è stata tra le prime ad essere presente negli Stati Uniti a New York, poi in Giappone e in Europa. “Il nostro archivio è colmo di storie di viaggi – racconta Michele De Simone – e il nostro lavoro ci porta costantemente a viaggiare il mondo per raccontare le nostre creazioni, incontrando i clienti e comunicando di persona i valori del nostro prodotto, che rappresenta una nicchia d’eccellenza. Tuttavia, negli anni non abbiamo mai perso di vista il forte legame con il territorio. Sono proprio il nostro territorio e la nostra tradizione, infatti, a rendere unica la nostra realtà. Il corallo è un prodotto legato all’Italia e in particolare a Torre del Greco e questo è un aspetto fondamentale della nostra identità. Pensiamo che l’eccellenza italiana si fondi sulla territorialità di eccellenza.”

Fotografia storica, Londra, 1924
Fotografia storica, Londra, 1924

E il territorio di Torre del Greco con la sua bellezza influenza anche il processo creativo dietro ad ogni gioiello. “Siamo circondati dalla bellezza – racconta Michele – dal Vesuvio, alle isole, alla costiera amalfitana. Il corallo e i colori del mare sono fonte di ispirazione per noi e si riflettono nelle nostre collezioni, che esprimono solarità, luce, eleganza. Abbiamo avuto la fortuna di crescere immersi nella storia e nella cultura.” “Dal nostro territorio – aggiunge Fiammetta – deriva anche la nostra mentalità aperta: da un lato, Torre del Greco guarda il mare, dall’altro guarda il vulcano. Due paesaggi diversi che si uniscono per una visione di bellezza unica al mondo”.

Fotografia storica di Torre del Greco e Collana con coralli rossi del Mediterraneo e diamanti, collezione Icon, De Simone Fratelli

De Simone Fratelli è riconosciuta nel mondo come eccellenza. Ma cosa significa “eccellenza”? “L’eccellenza per noi – spiega Fiammetta – è cultura, e si differenzia dal lusso, che è solo omologazione. Inoltre, l’eccellenza è esclusività. In questo giocano un ruolo fondamentale la natura, da cui dipende la reperibilità della materia prima eccellente, e l’artigianalità”. Tra i valori distintivi di De Simone Fratelli vi è infatti l’artigianalità. “I nostri artigiani sono dei maestri d’arte, e portano un valore immenso all’azienda proponendo nuove idee, soluzioni tecniche e stilistiche. Molti di loro ci hanno visto crescere, è come se facessero parte della nostra famiglia. Fortunatamente, oggi la società si sta lasciando alle spalle la mentalità per cui la figura dell’artigiano è considerata meno nobile rispetto alla figura di un laureato o di un imprenditore, e assistiamo al ritorno della valorizzazione dell’artigianalità d’eccellenza.”

Eccellenza artigianale di De Simone Fratelli

L’azienda, una delle più antiche a Torre del Greco, ha davanti a sé un futuro brillante, tanti propositi e progetti. “Vogliamo continuare a coniugare innovazione e tradizione – afferma Michele – realizzando sempre con la stessa passione ed emozione prodotti d’eccellenza, che non seguano il mercato ma la nostra concezione di bellezza. Mi auguro che il mondo sappia riconoscere e apprezzare sempre più la nostra unicità e che la gioielleria di corallo rientri a pieno titolo nella produzione d’eccellenza di tutti i gioiellieri, come negli anni Venti e Trenta.”

Pensando al futuro, Fiammetta ricorda poi suo padre Antonio, che ha recentemente compiuto 93 anni. “Ancora oggi lavora con grande passione. Il mio augurio per me e i miei fratelli è di conservare sempre lo stesso entusiasmo che ha lui quando entra in ufficio. Mio padre è il nostro esempio: ama il suo lavoro e questo lo ha portato a non mollare mai. E noi, come lui, vogliamo continuare a guardare sempre avanti, sempre lontano.”

Anelli in corallo rosso del mediterraneo, zaffiri e brillanti, collezione Myto, De Simone Fratelli