Annamaria Cammilli

Il nome Annamaria Cammilli oltre a rappresentare una delle eccellenze italiane del gioiello nel panorama internazionale, è un esempio di imprenditorialità ed emancipazione femminile, un modello di forza e determinazione. L’azienda fiorentina, infatti, prende il nome dalla sua fondatrice, che nel 1983 ha dato vita ad Annamaria Cammilli Gioielli.

Collezione Dune

Annamaria Cammilli è un’artista a 360 gradi. Iniziò a dipingere da bambina, arrivando ad eccellere nella pittura e nella scultura, per poi avvicinarsi all’arte orafa con suo marito e la sua famiglia di gioiellieri. Non ha mai trascurato le sue prime passioni, anzi ne ha colto l’ispirazione per i propri gioielli. Da sempre, infatti, ha creato monili caratterizzati dalla tridimensionalità e dai volumi scultorei, oltre che dalla raffinatezza. Così come un pittore esprime la propria fantasia attraverso la propria tavolozza, l’imprenditrice e artista ha inventato ben otto diverse colorazioni di oro. A fianco dei gioielli, i quadri e le sculture di Annamaria Cammilli decorano ancora oggi i sofisticati ambienti dell’azienda e la boutique che si affaccia su Piazza della Signoria e Palazzo Vecchio a Firenze.

Laura Inghirami in visita all’headquarter e alla collezione d’arte di Annamaria Cammilli

La quinta generazione della famiglia, rappresentata dai figli di Annamaria Cammilli, Riccardo Renai, amministratore delegato della società, e Raffaella nel team creativo, ha dato uno sviluppo internazionale all’azienda, portando sempre avanti i valori distintivi di qualità, di italianità (ogni gioiello è realizzato al 100% in Italia) e di stile unico e inconfondibile che caratterizza le creazioni. Quest’ultimo aspetto è dato in particolare dalle speciali colorazioni dell’oro 18 carati e dalla caratteristica finitura delle superfici “Aetherna”, ottenuta attraverso più di 35 anni di ricerca e specializzazione. La tecnica costituisce un segreto tramandato negli anni e vede l’alternanza di effetti lucidi e opachi del gioiello, attraverso una finitura “eterna” poiché non si altera nel tempo.

Anello Collezione Couture

Un prezioso esempio della tecnica “Aetherna” è rappresentato dalla collezione Dune: le creazioni presentano l’accostamento dell’effetto opaco dell’oro sulle profondità e dell’effetto lucido sui bordi. Dune è una collezione moderna e dinamica, che riflette una personalità forte e sofisticata. Le linee dei gioielli “descrivono nelle curve irregolari il dinamismo delle dune del deserto, illuminate da preziosi brillanti incastonati tra morbidi movimenti”. L’anello Dune 914 in oro 18 carati con diamanti è diventato un vero e proprio simbolo d’eccellenza di Annamaria Cammilli, tanto che in azienda è presente un modello in 3D che permette di osservare le linee morbide del gioiello e i dettagli che lo caratterizzano. L’anello è stato reinterpretato nel 2022 in una speciale versione “maxi” con volumi inediti.

Anello Dune 914

Il percorso di Annamaria Cammilli verso l’innovazione è costante: recentemente la collezione Velaa, con il suo design elegante e la sua caratteristica tridimensionalità, è stata ampliata e ha dato vita a Velaa Waves, dalle linee minimali e leggere, impreziosite da luminose file di brillanti e Velaa Color, che sottolinea l’amore per il colore dell’azienda in un’esplosione di vivacità. Quella stessa vivacità che ritroviamo anche in Dune Color, nata dall’incontro tra Dune e le accese tonalità di Tormaline, Peridoto, Zaffiri, Tanzaniti e Diamanti che si fondono con le speciali nuance di oro di Annamaria Cammilli. L’elemento del colore ritorna anche in Couture, la collezione con cui l’azienda “si spinge sempre più oltre i confini tradizionali del ready-to-wear, mettendo l’esperienza acquisita negli anni al servizio di creazioni uniche di alta gamma.” Le gemme e le pietre estrose, insieme alla creatività della collezione, rendono la donna che le indosserà protagonista assoluta. Numerose sono le novità stilistiche proposte, poiché il processo creativo non ha mai fine.

Composizione, anelli collezione Velaa Color

L’azienda ha inaugurato quest’anno la Cammilli Academy, con il fine di offrire ai rivenditori italiani ed internazionali un viaggio immersivo nelle sue origini e nei suoi valori, e in tutto il percorso che dà vita ai gioielli, dall’ispirazione iniziale fino alla realizzazione. Qui vengono organizzati veri e propri corsi di formazione e gli ospiti sono accolti in uno spazio che riflette l’eleganza e modernità di Annamaria Cammilli, immerso nel panorama toscano. Perché il legame con il territorio e la sua bellezza è uno dei valori fondamentali per l’azienda.

Cammilli Academy

Annamaria Cammilli, con la sua storia di successo non realizza solamente gioielli dall’identità forte e ricercata. Offre a tutte le donne un esempio da seguire. E indossare i gioielli dell’azienda significa farsi portatori di una storia d’eccellenza italiana attraverso uno stile moderno e raffinato, segreti d’arte orafa e forte personalità.

Laura Inghirami in visita presso Cammilli Academy