Alba

Alba: per guardare il mondo con fiducia

Gli occhi sono lo specchio dell’anima e lo sa bene Daniela Garofalo, Founder e Direttrice Creativa del brand di gioielli Lucedeimieiocchi che ha dato vita al progetto Alba, un gioiello che si ispira ad Alba Trapanese.

Alba è una bambina di quattro anni che ho avuto il piacere di incontrare mentre guarda un cartone animato vestita da ballerina, pronta per la sua lezione di danza. È bastato uno sguardo per farmi accorgere della sua meravigliosa personalità: gioiosa, piena di vita e forte al contempo. A partire dal gioiello di Daniela Garofalo, nel nome della bellezza e della solidarietà si uniscono le voci di Luca Trapanese padre di Alba e di Alba, ambassador del progetto. Parte del ricavato della vendita del pendente Alba verrà infatti devoluto all’Associazione “A Ruota Libera Onlus” per il progetto “La Casa di Matteo”, creata da Luca Trapanese nel 2007 e che supporta i bambini con disabilità abbandonati dando loro cure, protezione e soprattutto amore.

Daniela Garofalo sa che questo gioiello va oltre il gioiello stesso. Chi lo indossa diventa portavoce di valori fondamentali. “Questo gioiello è in primis un talismano portatore di significati potentissimi quali l’amore, l’inclusione, la solidarietà. Lucedeimieiocchi è infatti per me prima di tutto un brand che ha a cuore questi principi insieme alla figura della donna, alla quale vogliamo stare vicini e regalare un’emozione in ogni stagione della sua vita. Con Luca Trapanese c’è stata fin da subito una forte sintonia perché Luca Trapanese è una persona fuori dal comune la cui sensibilità si è fin da subito incontrata con la mia e con quella di Lucedeimieiocchi. A partire da questo incontro, ho disegnato il gioiello in soli due giorni, perché Alba è una musa la cui bellezza e personalità mi hanno ispirata fortemente e guidata in tutte le fasi del progetto. È anche nel design del gioiello che si riflette il suo significato. La pupilla dell’occhio ha la forma del cuore. Questo perché ognuno di noi dovrebbe guardare il mondo con lo sguardo puro di ogni bambino come quello di Alba. Il fatto di potere dedicare un gioiello proprio a lei ci riempie di gioia.” Il gioiello sarà accompagnato da un cuore con un biglietto firmato da Alba che si fa portavoce del progetto: “Grazie per aver contrubuito a regalare un sorriso ai miei fratellini della Casa di Matteo”.

Alla voce di Daniela si unisce quella di Luca Trapanese e ascoltando le sue parole si diffonde nell’aria un’energia fortissima. È infatti difficile spiegare a parole l’amore di un padre verso una figlia. Ma nello sguardo di Luca si riflette tutto l’amore di un genitore che ogni giorno si batte per sua figlia e perché il mondo diventi un posto più vero, più autentico e più inclusivo. “La disabilità è ancora vista come qualcosa da evitare. Nella nostra società vogliamo far credere al mondo che siamo perfetti, che la nostra vita è perfetta che tutto ciò che ci circonda è perfetto. Ma la perfezione non esiste. Esiste l’imperfezione che ci rende perfetti così come siamo. Il gioiello si lega molto a questo concetto. Perchè il gioiello rappresenta la bellezza. E nella bellezza chi può dire cosa è bello e cosa non è bello? E chi cosa è normale da cosa non è normale?” E proprio nei social media Luca condivide questo pensiero con il mondo (@trapaluca): “Essere nei social per me significa denunciare i no di una società e non quelli di un genitore, ma anche supportare tanti genitori che sono abbandonati e soli e che avrebbero bisogno di sostegno. Abbiamo bisogno che il nostro Paese educhi le nuove generazioni alla diversità, all’inclusione e alla disabilità. Il gioiello Alba contribuirà ad un supporto che per noi è fondamentale alla Casa Di Matteo. E questo è per me fonte di immensa gioia.” E cosa pensa Alba del gioiello? “Alba è una bambina con un carattere meraviglioso. È piena di gioia e testarda. Ama giocare a pallone, ama ballare, ama vestirsi elegante e sarà felicissima quando indosserà il gioiello che le è stato dedicato.” Il gioiello Alba si può acquistare nel sito online www.lucedeimieiocchi.it è realizzato in argento dorato 925 con galvanica in oro 24 carati.

Questa storia ci insegna che è l’amore la legge suprema che regola il mondo. Ma ci insegna anche che la nostra bellezza risiede nella nostra unicità. Noi non amiamo i nostri genitori, i nostri fratelli, i nostri figli e i nostri amici perché sono perfetti. Loro sono imperfetti ed è proprio in questo che risiede la loro perfezione. Quindi dobbiamo amare di più e filtrarci di meno. Dobbiamo supportarci di più e giudicare di meno. Perché la vita non è che un passaggio e ciò che resterà un giorno sarà solo tutto l’amore che abbiamo donato. Solo arrivando a comprendere questo io credo che saremo davvero liberi.